da € 1552.00 per persona
PASTI: 11 colazioni, 6 pranzi e 4 cene
Partenze il lunedì
L'orario di partenza sarà comunicato in loco
Consigliate scarpe da trekking, sandali, cappello, crema solare, una borsa impermeabile, repellente per insetti, torcia e k-way
Arrivo all’aeroporto di Kuala Lumpur, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Dopo il pranzo (libero) nel pomeriggio inizio delle visite della città.Verso le 14:00 inizio della visita città. La visita consiste in un giro orientativo della capitale per conoscere la storia, la cultura e l’architettura della Malaysia. Si attraversa il Lake Garden con soste alla Moschea Nazionale e alla Piazza dell’Indipendenza, centro della vita inglese durante il periodo della colonizzazione, lungo la quale si trovano i palazzi di maggior rilievo. Da qui si effettua un tratto a piedi per visitare il Central Market e la Moschea Jamek (solo esternamente) la più antica di Kuala Lumpur, costruita nel cuore della vecchia città, sulla lingua di terra che separa i due fiumi e che ne hanno visto la nascita. Tempo a disposizione per girare nel quartiere di Chinatown; al termine trasferimento in bus nel quartiere di Kampung Baru dove è possibile osservare case in tipico stile malese. Il tour finisce con una sosta per fare una foto alle famose Torri Petronas. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per Malacca, che dista circa due ore e mezza di viaggio da Kuala Lumpur. All'arrivo a Malacca, si potranno ammirare le rovine della fortezza A Famosa, la piazza olandese e si attraverserà il ponte sul fiume per passeggiare lungo le strade della vecchia Malacca. La maggior parte degli edifici sono stati ristrutturati nel rispetto del loro design originale e trasformati in negozi di souvenir. Si procede per una crociera lungo il fiume Malacca per osservare gli edifici con influenze architettoniche olandesi e britanniche. Successivamente si visita il Baba & Nyonya House Museum. Dopo pranzo, visita del Tempio di Cheng Hoon Teng, il più antico tempio cinese della Malesia (1645) e la Moschea Kampung Kling, la più antica moschea di Malacca. Infine, prima di rientrare a Kuala LUmpur, si effettuerà una sosta a Bukit China (collina cinese), il più grande cimitero cinese fuori dalla Cina. La maggior parte della visita è effettuata a piedi. Rientro a Kuala e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza per Batu Caves, sede del più importante tempio indù della Malesia, a circa 20 minuti dal centro città. Il tempio è dedicato a Lord Subramaniam ed è sede dell'imponente celebrazione Thaipusam che si tiene ogni anno. Per raggiungere la cima delle grotte, bisogna salire 272 gradini colorati. Non è richiesto un particolare livello di preparazione fisica, anche se alle persone con problemi di deambulazione è sconsigliata la salita fino in cima. Il tour prosegue con la visita a una piccola fabbrica di batik, dove viene data una dimostrazione di questa tecnica pittorica. Infine, si prosegue verso la Royal Selangor Pewter, una fabbrica moderna ma interessante, dove i prodotti in peltro vengono abilmente lavorati a mano. Al termine della visita, trasferimento di ritorno in hotel.
**la visita è prevista con solo autista, senza guida. Possibilità con supplemento di guida locale parlante inglese.
Prima colazione e trasferimento all'aeroporto internazionale di Kuala Lumpur per prendere il volo per Kuching. Arrivo, incontro la nostra guida e trasferimento al nostro hotel per il check-in. Dopo iol pranzo libero, inizio del tour della città con una visita al tempio di Tua Pek Kong, il più antico tempio cinese del Sarawak, costruito nel 1876, dal quale si potrà godere di una bellissima vista dell'imponente Forte Margarita. Proseguimento verso la Cattedrale di San Giuseppe, la Corte Syariah (musulmana), le case tradizionali malesi costruite su palafitte e la moschea costruita lungo la riva del fiume, che si snoda nel cuore della città. Si potrà ammirare anche la maestosa Astana, l'ex palazzo dei White Rajah, ora residenza ufficiale del Governatore del Sarawak. Breve pausa davanti al vecchio tribunale coloniale, completo di una torre dell'orologio e un obelisco di granito costruito in memoria del secondo Rajah bianco, Charles Brooke.
Al termine, rientro in hotel. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per il Bako National Park. Un viaggio panoramico condurrà al villaggio di pescatori di Bako. Proseguimento in barca a motore per una crociera di 30 minuti lungo la costa affacciata sul Mar Cinese Meridionale per raggiungere il Bako National Park. Successivamente passeggiata lungo la foresta di mangrovie e il sentiero Paku per osservare la fauna selvatica. Il pranzo pic nic incluso.
Dopo pranzo, inzio di un leggero trekking lungo i sentieri per avvistare la fauna selvatica nel suo ambiente naturale. La foresta ospita enormi alberi della foresta pluviale e diverse specie di piante carnivore.
Dopo il tour, rientro al molo quindi in barca al Bako Village e trasferimento in hotel intorno alle 15.30. Pernottamento.
Prima colazione in hotel e verso le ore 07:30 partenza per il Semenggoh Wildlife Center (a circa 30 minuti da Kuching). Questo è il luogo perfetto per vedere gli oranghi semi-selvatici in un ambiente naturale. Il Semenggoh Wildlife Center è un centro di riabilitazione, che aiuta l'orangutan a reintegrarsi nella natura. I visitatori possono studiare e osservare gli oranghi a distanza. Al termine della visita sosta in una caffetteria locale per il pranzo.
Verso le 13:30 partenza da Kuching (1 ora circa di auto) verso Annah Rais, una longhouse di Bidayuh con circa 120 famiglie, situata a circa 75 km dalla città. Il viaggio attraversa paesaggi panoramici di risaie, piantagioni di gomma, cacao e peperoni che si mescolano a lussureggianti foreste tropicali, fiumi e catene pg. 71 montuose. Si visiterà la tradizionale abitazione longhouse con la guida e si osserverà lo stile di vita rilassato dei nativi. Tra le reliquie interessanti ci sono il "Cannone della Pace" e diversi teschi umani che hanno circa 100 anni che sono conservati presso la casa pricipale del villaggi denominata "Baruk".
Rientro a Kuching verso le ore 17.00. Pernottamento.
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per prendere il volo per Kota Kinabalu.
All'arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel per il check-in.
Alle 18:00 partenza per un tour serale di circa quattro ore, che inizia nel colorato mercato notturno, dove c’è la possibilità di acquistare bigiotteria e souvenir locali. A seguire salita sulla collina di Signal Hill, dove si potrà ammirare il panorama della città dall’alto. Successivamente, cena in ristorante mentre si assiste ad uno spettacolo culturale. Dopo cena tempo libero per girovagare per le strade della città, prima di rientrare in hotel. Pernottamento.
Colazione in struttura.
Verso le 07:30 partenza per il Kinabalu National Park, che si raggiunge in circa 2 ore e mezza di macchina. Sulla strada per il parco, si passa attraverso piccoli villaggi locali, con una breve sosta al mercato della frutta di Nabalu. Successivamente, visita delle Poring Hot Springs: qui si camminerà su una passerella a baldacchino che si estende per 157 metri da un albero all'altro, una rara opportunità per avere una vista a volo d'uccello della foresta pluviale.
Sosta per il pranzo.
Al termine proseguimento verso il Kinabalu National Park. Designato patrimonio dell'umanità nel 2000, il Parco copre un'area di 754 chilometri quadrati e ospita la montagna più alta del sud-est asiatico. È acclamato per avere due terzi della flora del mondo, alcune delle quali sono endemiche del Sabah. Si percorrerà uno dei sentieri del parco e si potrà ammirare la vista del Monte Kinabalu. Successivamente, trasferimento al vicino resort per il check-in. Pernottamento.
Colazione in struttura.
Verso le 11:00, partenza per Sandakan attraverso le creste della Crocker Range, lungo splendidi scenari e passando per villaggi nativi e tenute di palme da olio.
All'arrivo a Sandakan, check-in in hotel. Il resto della giornata sarà libero per esplorare la zona o semplicemente rilassarsi. Pernottamento.
Colazione in struttura.
Alle 08:00 partenza per il Sepilok Orang-Utan Rehabilitation Center dove si parteciperà alla sessione di alimentazione, che avrà luogo alle 10.00. Successivamente, visita del Bornean Sun Bear Conservation Center.
Al termine trasferimento di circa 2 ore al molo di Bilit. All'arrivo partenza in barca per il Bilit Rainforest Lodge situato al Bilit Village. Un drink di benvenuto verrà servito all'arrivo al momento del check-in. Il pranzo sarà servito nel lodge.
Nel tardo pomeriggio partenza per una crociera fluviale lungo il fiume Kinabatangan per scoprire la fauna selvatica che si annida lungo le rive, si avrà la possibilità di vedere la scimmia proboscide, rare specie di uccelli del Borneo e, con un pò di fortuna, anche gli elefanti pigmei! La cena sarà pronta la sera dopo la crociera sul fiume. Dopo cena, tempo libero a vostra disposizione, prima di passare la notte al Bilit Rainforest Lodge.
Prima dell'alba crociera sul fiume Kinabatangan alla ricerca della fauna endemica del Borneo oppure trekking nella giungla al lago Oxbow per vedere una serie di specie di uccelli. Dopo una mattinata trascorsa ad avvistare la fauna selvatica, sarà il momento di fare rifornimento e ricaricarsi con una ricca colazione. Resto della mattinata libero fino all'ora di pranzo.
Successivamente si parte per un'altra crociera fluviale lungo il fiume Kinabatangan alla ricerca di una varietà di fauna selvatica. Dopo la crociera sul fiume, la cena sarà servita nella sala da pranzo. Pernottamento.
Colazione e partenza per esplorare le grotte. Con un percorso di 30 minuti di auto, si arriverà alle famose Grotte di Gomantong, che ospitano milioni di pipistrelli e rondoni. Potremmo assistere alla raccolta dei nidi degli uccelli in azione. Dopo l'esplorazione della grotta, pranzo in ristorante locale, prima di essere trasferiti all'aeroporto di Sandakan.
Arrivo all’aeroporto di Kuala Lumpur
Attenzione: dipendendo dalle normative sanitarie in atto al momento del viaggio, alcuni servizi (pasti, visite) potrebbero essere modificati o eliminati dal programma.