da € 3195.00 per persona
Laos, un paese unico, intriso di tradizioni, religione e cultura che rendono questo gran tour itinerario davvero unico, che abbraccia nella sua totalità il paese vedendo e scoprendo tutto ciò che rende il Laos così magico e incantevole.
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per LUANG PRABANG, pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Luang Prabang e incontro con la nostra guida locale per il trasferimento in hotel. Pranzo e cena liberi, e pernottamento
Dopo la prima colazione visita del Wat Xiengthong, il tempio del XVI secolo che, più di ogni altro tempio di Luang Prabang, incarna tutta l'eleganza e la grazia dell'architettura laotiana. Si prosegue per la visita del Wat Visoun Narath, un tempio del XVI secolo che funge da piccolo museo per i manufatti religiosi e che è considerato uno dei templi più importanti del Laos. Prima di partire per le cascate visita al Museo del Palazzo Reale. Costruito nel 1904, durante l'epoca coloniale francese per il re Sisavang Vong e la sua famiglia, dal punto di vista architettonico combina una miscela di motivi tradizionali laotiani e gli stili della Beaux-Art francese. Questo museo ospita una splendida collezione di oggetti d'arte, costumi del Teatro Reale, gioielli e altri interessanti tesori appartenuti all'ex re. Proseguimento per le cascate di Khuang Sy con soste lungo il percorso ad alcuni villaggi etnici di montagna; Hmong e i Khmus, noti guerrieri e coltivatori del papavero da oppio. Questi popoli hanno ormai abbandonato le antiche consuetudini ma conservano intatto il loro fiero portamento. Arrivo alle suggestive cascate e breve passeggiata nella circostante foresta pluviale. Possibilità di salire lungo un sentiero che le affianca per poterle ammirare dall’alto. Verso il tramonto salita dei 329 gradini del monte Phousy per godersi la vista del Mekong e della città patrimonio culturale mondiale. Rientro a Luang Prabang.
Dopo la prima colazione partenza per un’escursione alle Grotte di Pak Ou, situate a circa 25 chilometri di barca (circa un’ora di navigazione) da Luang Prabang lungo il Mekong e alla foce del fiume Nam Ou. Le Grotte di Pak Ou rappresentano uno degli itinerari più caratteristici della provincia. Realizzate dalla popolazione locale più di 300 anni fa, le Grotte di Pak Ou custodiscono al loro interno più di 4,000 immagini del Buddha. Le due grotte principali sono Tham Thum, la più grande e più profonda, e Tham Ting, quest’ultima accessibile attraverso una scalinata piuttosto ripida. Sosta a Ban Muangkeo, nota per il famoso cocktail di benvenuto laotiano "lao khao". Si assisterà alla lavorazione dell'alcol di riso. Rientro a Luang Prabang con sosta a Ban Xang Khong e Xiëng Lek. Questi villaggi sono noti per la produzione di carta di juta, la tessitura della seta e la tintura naturale. Pernottamento a Luang Prabang.
Partenza per Nongkhiau (circa tre ore d’auto) a nord e nord-est, sosta per visitare i villaggi lungo la strada come i villaggi Khmu, Tai Dam e il tradizionale popolo Tai Lue (noto come il villaggio della tessitura del cotone). Arriva a Nongkhia nel tardo pomeriggio e goditevi una passeggiata attraverso la splendida vista sul ponte. Pernottamento a Nongkhia.
Dopo la prima colazione partenza per un emozionante giro in barca lungo il fiume Ou di circa tre ore, si potranno ammirare le alte scogliere del fiume fino a Ban Meuanglao Ngoi, Ban Sobjem,tipici villaggi locali noti anche per la sua tessitura, e la loro bellezza e posizione. Al termine delle visite, rientro a Nongkhiau nel tardo pomeriggio, pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza via strada per la provincia di Xieng Khouang e fino a raggiungere Phonsavanh. Cittadina situata a 1.200 metri di altitudine con una particolarità di clima fresco tutto l’anno (in modo particolare fra novembre e marzo), intera giornata di trasferimento.Pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione della Piana delle Giare. Misterioso complesso megalitico situato a circa 1000 mt di altitudine e in un’area che si estende per circa 1 kmq. Il luogo è costituito da poco meno di 300 gigantesche giare di pietra dura, alte da uno a due metri e mezzo, per lo più semi-interrate e pare che il materiale non provenga da questa zona. Nessuno ancora sa con precisione da chi vennero costruite, ne esattamente quando o perché, ma la datazione più probabile le fa risalire a circa 2000 anni fa, ma sia la loro storia che l’utilizzo e lo scopo restano ancora avvolti dal mistero. Al termine delle visite rientro in hotel.
Prima colazione e al mattino visita del mercato locale e della città, alle poche vestigia rimaste dei numerosi templi: il That Fuan, reliquiario buddista, il Wat Phia e il Wat Si Phum. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Vientiane. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita della città, la capitale Laotiana, con i suoi innumerevoli templi quali Wat Phra Keo e Wat Sisaket che conta numerose immagini del Buddha, lo stupa di That Luang e al Patuxay Arco di Trionfo ed altri templi minori. Infine, passeggiata lungo fiume Mekong fronte Thailandia e tempo libero a disposizione per godersi la città. Pernottamento in hotel.
Prima colazione In hotel. Trasferimento in aeroporto di buon mattino e partenza con volo per Pakse. Arrivo e inizio delle visite dal complesso dei templi preangkoriani di Wat Phu Champasak. Un massiccio montuoso, antico luogo di culto dei geni della montagna e degli spiriti delle acque, venne scelto gia nel VI secolo dagli Khmer del regno di Cenla per erigervi un tempio in onore del dio Shiva. Fu chiamato Vat Phu, il “Tempio della Montagna”. Gli imperatori di Angkor considerarono questo luogo il loro tempio dinastico. Fu Jayavarman IV che nella prima metà del X secolo diede inizio ai grandiosi lavori di cui oggi restano imponenti vestigia. Una via sacra lunga 800 metri sale dal bacino artificiale di 180 metri per 600, passando tra due grandi santuari a base rettangolare, fino ad un’altura che si eleva di 70 metri sulla pianura circostante e sulla quale sorge il tempio propriamente detto, dove un tempo era conservato un sacro lingam in oro. La visita del sito è una continua scoperta di statue e grandiosi bassorilievi scolpiti nella viva roccia. Poco distante, il corso del Mekong si allarga per accogliere l’isola di Daeng dove gli abitanti vivono di pesca e colture tropicali. Proseguimento con imbarcazioni locali fino a raggiungere Don Khong, la grande isola. Arrivo, sistemazione e pernottamento in hotel.
Prima colazione In hotel. Visita alle 4000 isole del Mekong, una delle zone più belle dell’intera regione. Dopo circa un’ora e mezzo di navigazione, sbarco a Don Det ed attraversamento dell’isola e del ponte che la collega a Done Khong. Sosta alle rapide e cascate di LiPhi e dove escursione nella parte cambogiana ci darà la possibilità di vedere i delfini di acqua dolce (tempo permettendo). Rientro a Khong. Pernottamento in hotel.
Prima colazione. Partenza per gli altopiani di Bolevans Plateau con visita alle cascate Tad Fan e Tad Yuenge a dei villaggi minorità etniche Alak e Katu. Al termine continuazione per Pakse. Arrivo, pasti liberi, sistemazione e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Tempo libero e trasferimento in tempo utile all’aeroporto per voli di rientro
Pasti e pernottamento a bordo, arrivo in Italia.
Tour confermabile minimo 2 persone