da € 1835.00 per persona
Partenze lunedì – min 2 pax max 14 pax.
NOTE IMPORTANTI:
- La logistica delle visite può variare senza previo avviso e senza alterare il contenuto.
- Il volo Città del Messico – Tuxla Gutierrez dovrà arrivare entro le ore 13.00
Il paesaggio naturale e umano del Messico riflette la straordinaria storia di questo paese nella quale si mescolano elementi indios e spagnoli. Basterà trascorrere poche ore in Messico per convincersi che il cosiddetto ’Nuovo Mondo’ ha in realtà alle spalle una storia antichissima. Nonostante il peso considerevole esercitato dal periodo coloniale e dalla modernizzazione rampante, in Messico esistono oltre 50 etnie indigene, ciascuna con una propria lingua, che conservano ancora oggi tracce del proprio stile di vita tradizionale.
Arrivo in aeroporto a città del Messico, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nella camera riservate, pasti liberi pernottamento.
Colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per raggiungere il sito archeologico di Teotihuacan, situato a 50 km a nordest di Città del Messico. Teotihuacan è una delle città pre-colombiane più affascinanti e importanti dalla cultura Azteca. Esploreremo i suoi templi, palazzi e piramidi, come il complesso del Palazzo di Quetzalpapalotl, il Templio della Conchiglia Piumata, la piramide della Luna e quella immensa del Sole, una delle più grandi al mondo. Dopo il pranzo in ristorante locale, rientreremo in città per visitarla. Dopo una breve sosta alla Basilica della Madonna della Guadalupe, Regina del Messico e Imperatrice d’America, il santuario più visitato al mondo, visiteremo lo Zocalo, la piazza principale e una delle più grandi del mondo. Intorno alla piazza si trovano la Cattedrale Metropolitana, il Templo Mayor e il Palacio Nacional, dove i “murales” di Diego Rivera narrano la storia del Messico. Successivamente si prosegue verso il famoso viale Paseo de la Reforma, costruito durante il corto regno dall’imperatore Massimiliano per collegare la piazza principale al castello nel parco di Chapultepec. Arriveremo al Museo Nazionale di Antropologia che racchiude in molteplici sale, l’eredità precolombiana non solo del Messico, ma di tutto il Mesoamerica ed è l’introduzione perfetta per il resto del viaggio. In serata rientro in albergo, cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel, e trasferimento in aeroporto per prendere il volo per Tuxtla Gutièrrez (non incluso), capitale dello stato del Chiapas. Arrivo e trasferimento al molo di Chiapa de Corzo per prendere la barca che ci porterà sul fiume Grijalva e che ci farà scoprire il magnifico Canyon del Sumidero, profondo un chilometro e lungo 14. Qui potremmo osservano scimmie, coccodrilli e molti altri animali tipici della zona. Dopo il pranzo in ristorante locale partiremo alla volta di San Cristobal de Las Casas, dove pernotteremo. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel, incontro con la guida e inizio delle visite della cittadina di San Cristobal con walking tour, passando dalla cattedrale al mercato per finire alla chiesa di Santo Domingo del XVIº secolo. Al termine delle visite partenza per raggiungere le montagne del Chiapas dove vivono gli indigeni Tzotziles di San Juan Chamula e Zinacantan. Qui conosceremo come i contrasti tra le divinità pre-colombiane e la religione cattolica convivono fianco a fianco, in un ambiente di grande misticismo. Pranzo in ristorante locale e resto del pomeriggio libero, per attività individuali, cena libera e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per Palenque. Durante il tragitto faremo una sosta ad Agua Azul per ammirare il paesaggio che compone un sistema di più di 500 cascate di acqua turchese circondate dalla giungla. Pranzo in ristorante locale rustico. Arrivo a Palenque in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
Colazione in hotel, incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita del sito archeologico di Palenque, Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Il sito, di grandissima importanza per i Maya tra il 600 e l’800 d.C., è composto da più di 500 edifici, ma solo alcuni sono stati portati alla luce. Il tutto è reso ancora più affascinante dai tucani e scimmie urlatrici che vivono nella giungla e che ci accompagneranno durante le visite. Dopo il pranzo in ristorante locale, proseguimento per la città di Campeche. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena libera pernottamento.
Colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per raggiungere la zona archeologica di Uxmal, Patrimonio Culturale dell’UNESCO. Qui verremo a contatto con lo stile architettonico “Puuc” la cui caratteristica è quella di avere palazzi bassi e rettangolari con al centro giardini circondati da colonne con iscrizioni dedicate in maggior parte a Chaac, il dio della pioggia. Pranzo in ristorante locale e successiva partenza per Merida. Tempo libero per scoprire questa ricca cittadina, capitale dello Yucatan. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per raggiungere Chichen-Itza, altro Patrimonio Culturale dell’UNESCO e una delle Nuove 7 Meraviglie del Mondo. Chichen-Itza è una delle zone archeologiche meglio conservate del Mondo Maya. Scopriremo la Piramide di Kukulkan, simbolo della città, il più grande campo del gioco della “pelota” di tutta la Mesoamerica, il “Cenote” sacro dove venivano gettati i corpi dei sacrificati agli dei. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo in ristorante locale, partenza per Cancun o la Riviera Maya e termine dei servizi.
Aeroporto a Città del Messico
Tour confermabile minimo 2 persone