da € 0 per persona
l Kenya è un paese che può accontentare qualsiasi turista, infatti esso è insieme alla Tanzania il paese più adatto dove fare un safari, poi possiede popoli tradizionali con uno stile di vita molto interessante (Masai), ma anche spiagge meravigliose, città moderne come Nairobi e Mombasa che possiedono anche diversi edifici coloniali, e infine c'è il monte Kenya nel pieno centro del paese alto 5199 m. Nel nord si trovano aree desertiche, e nel centro sud altopiani, con boschi e savane. Il paese è attraversato da lunghe catene di montagne. Complessivamente, l'elemento morfologico che più caratterizza il Kenya è la Rift Valley, che lo attraversa da nord a sud. Ai lati della Rift Valley si innalzano imponenti massicci vulcanici, il maggiore dei quali è il monte Kenya (5199 m), uno dei monti più alti dell'Africa. I due principali fiumi del paese sono il Tana e il Galana mentre il lago più vasto è il Turkana, dal momento che solo una piccola porzione del lago Vittoria appartiene al territorio del Kenya. Il Lago Turkana ha acque salmastre e vi affiorano numerose isole.
Arrivo in aeroporto. Dopo le procedure aeroportuali incontro con il nostro rappresentante e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento a Nairobi.
Dopo la prima colazione, partenza per la spettacolare regione di Samburu, sullo sfondo dell'imponente montagna Ol Olokwe e delle acque del Grande Fiume Ewaso Nyiro, che attraversa tre grandi riserve: Samburu, Buffalo Springs e Shaba e che attira una notevole fauna selvatica lungo le sue rive. La riserva è molto frequentata da grandi branchi di elefanti attratti dalla presenza dell'acqua. Pranzo servito al lodge. Segue un game-drive serale alla ricerca di elefanti e leoni.
Safari il mattino e il pomeriggio all’interno della riserva. Samburu, bagnata dal fiume Ewaso Nyiro, offre un rifugio per branchi di elefanti, leoni, leopardi, ghepardi, giraffe reticolate, kudu e gerenuks (gazzelle dal collo lungo). È anche una delle poche riserve in cui è possibile incontrare le zebre di Gravy. Vi si trovano più di 100 specie di uccelli e anche struzzi somali dalle zampe blu. Pensione completa al lodge. Pernottamento.
Dopo la prima colazione partirete in direzione sud verso Nanyuki, circondata dall'unica montagna innevata sull'equatore, il Monte Kenya. Arrivo per il pranzo al Sweetwaters Serena. Nel tardo pomeriggio partenza per un game drive. Questa regione ospita molti animali, ma è nota soprattutto per le sue specie in via di estinzione come il rinoceronte nero, la zebra grigia e il cane selvatico. La riserva privata di Sweetwater ospita una fauna piuttosto ricca: erbivori, giraffe, leoni ed elefanti sono i principali abitanti. Questo santuario degli animali è noto per ospitare l'unica famiglia di scimpanzé del Kenya e il posto migliore per trovarsi faccia a faccia con i rinoceronti. Pranzo e cena al lodge. Pernottamento.
Dopo la colazione partenza per il Parco Nazionale del Lago Nakuru. Arrivo previsto per il pranzo e game drive pomeridiano. Questo parco è famoso per la sua grande concentrazione di fenicotteri che si nutrono di alghe ed è anche un luogo speciale di nidificazione per cormorani e pellicani. Il parco ospita anche leoni, giraffe, facoceri, leopardi e antilopi. Pranzo e cena al lodge. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per il Masai Mara. Arrivo al campo in tempo per il check-in e poi per il pranzo. Dopo pranzo ci si rilassa e si fa un game drive nel tardo pomeriggio. Questa riserva presenta savane collinari, praterie ondulate, foreste a galleria sul fiume Mara e sui suoi affluenti. I "big five" sono ben rappresentati qui. I grandi predatori sono il leone, il leopardo e il ghepardo. I predatori più piccoli sono la iena e lo sciacallo. I grandi erbivori sono l'elefante, il rinoceronte, la zebra, l'ippopotamo, il bufalo e la giraffa. Gli erbivori più piccoli sono l'antilope e il cervo. Lo struzzo Maasai, l'uccello più grande del mondo, si trova all’interno della riserva.
Intera giornata con fotosafari mattutini e serali, esplorando questa parte dell'ecosistema del Serengeti settentrionale, dove ha luogo la grande migrazione degli gnu. Mesi prima della migrazione vera e propria, le mandrie si "radunano" nel Serengeti in vista dell'attraversamento del Maasai Mara e ricoprono letteralmente la pianura. La migrazione, ora dichiarata la settima meraviglia del mondo, ha luogo da fine giugno a inizio settembre.
Dopo la colazione si lascia il Masai Mara per Nairobi. Breve sosta alla “Italian Chapel”. Nel mezzo di quella che chiamano "la scarpata", un costone verde che si lancia nella grande vallata e regala un panorama incredibile, nel 1942 i prigionieri italiani di guerra confinati dagli inglesi nei campi di prigionia di Naivasha, costretti ai lavori forzati, scavarono e lastricarono una strada. Curve e tornanti a strapiombo che ancora oggi costituiscono l’unica via di collegamento dalla Capitale alle terre dei Maasai. Pur stremati dalle fatiche e dal denutrimento, i nostri connazionali al culmine della strada vollero costruire una chiesetta, un po' come testimonianza della loro resilienza, un po' come ultima speranza. Al giorno d’oggi la chiesa è ancora mantenuta in ottimo stato e ogni mattina viene celebrata messa. Proseguimento per Nairobi dove si arriverà nel tardo pomeriggio.
- guide professionali di lingua inglese (supplemento per guida in italiano)
- pernottamenti in campo / lodge
- PASTI: 7 colazioni, 6 pranzi, 6 cene
- Biglietti d'ingresso ai parchi e prenotazione
- Trasporto in Minivan con “pop up roof” per una visione facilitata durante i safari
- Fotosafari come indicato nell'itinerario
- Tutti i trasferimenti da programma
- Acqua in bottiglia nel nostro veicolo durante il safari
- voli intercontinentali
- mance
- bevande
- extra personali
- tasse aeroportuali e di imbarco