Foreste brumose e spiagge di sabbia bianca, armoniose pagode e intrichi di canali, la vivacità dei mercati galleggianti e la frenesia delle grandi città. C’è una leggenda per descrivere ciascuna delle meraviglie del Vietnam: i faraglioni di Ha Long come pietre preziose scagliate nella splendida baia da creature mitologiche, l’immenso delta del Mekong che incontra in mare sotto forma di nove dragoni. La realtà non teme il confronto con la fantasia, in questa terra dalla natura esuberante e dalla cultura millenaria.
DOCUMENTI E VISTI
è necessario il passaporto con almeno sei mesi di validità residua. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Non è necessario il visto il visto di ingresso per soggiorni brevi fino a 15 giorni . Vi è la possibilità di ottenere online un visto per turismo fino a 30 giorni ("e-visa") tramite la piattaforma: https://immigration.gov.vn. . Consulare la sezione "Requisiti di Ingresso" di questa Scheda per maggiori informazioni.
VACCINAZIONI
Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori di età superiore a un anno, se si proviene da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione. Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico. Per informazioni sulle malattie presenti consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” di questa Scheda.
AREE DI PARTICOLARE CAUTELA
Nel Paese, sono presenti alcune aree che richiedono una particolare cautela da parte del viaggiatore e/o aree sconsigliate a vario titolo. Si raccomanda di consultare attentamente la Sezione “Sicurezza” di questa Scheda per maggiori informazioni.
AMBASCIATA
Ambasciata d'Italia in Vietnam, 9, Le Phung Hieu Street – Hanoi. Telefono (+84-24) 38256256 – 38256246. Cellulare di emergenza (per le ore notturne, il fine settimana e le festività): dall'Italia 0084 903430950. Dal Vietnam 0903430950. E-mail: ambasciata.hanoi@esteri.it consolare.hanoi@esteri.it. le informazioni relative al Consolato Generale d'Italia in HO CHI MINH CITY si trovano nella Sezione "Informazioni Generali" di questa Scheda.
QUANDO ANDARE
E' difficile trovare il periodo migliore per visitare tutto il Vietnam. In generale, occorre evitare i periodi molto caldi, la stagione delle piogge monsoniche e il periodo dei tifoni.
La stagione delle piogge va all'incirca da maggio a ottobre al nord e nelle zone interne del centro, da settembre a dicembre sulla costa del centro-sud (v. Hue, Da Nang, Quy Nhon, Nha Trang) e da maggio a novembre al sud (v. Ho Chi Minh).
I tifoni arrivano in genere dal 20 maggio a metà novembre al nord, dall'inizio di settembre al 10 dicembre al centro, e dal 15 ottobre al 20 dicembre, con un massimo a inizio novembre, al sud. Il periodo più caldo dell'anno va da maggio a settembre al centro-nord, ma a volte può fare molto caldo anche ad aprile. Al sud, invece, dove fa caldo anche in inverno, il periodo più caldo va da marzo a maggio, cioè prima del monsone estivo. Al nord (v. Hanoi) non esiste una stagione che sia al contempo mite, secca e soleggiata. In inverno, da dicembre a febbraio (e più raramente nella prima metà di marzo), in genere il clima è mite o fresco, però c'è poco sole, ci sono frequenti pioggerelle, e a volte può fare un po' freddo. In montagna, poi, può fare molto freddo e può nevicare. Dunque, volendo visitare il Vietnam nel suo complesso si possono scegliere i mesi di marzo e aprile, perché al nord il clima è più mite che in inverno, per quanto non ci sia molto sole e le piogge siano abbastanza frequenti, mentre al centro-sud è un periodo secco e soleggiato. Va detto che al sud fa molto caldo, e al centro-sud da metà marzo c'è un graduale aumento del rischio di tifoni. Però in questo periodo si può andare al mare in tutto il Paese.
Altrimenti, se si teme il caldo, si può scegliere il periodo del Tet (Tết Nguyên Ðán), il capodanno vietnamita, che tradizionalmente segna l'inizio della primavera e si verifica a seconda degli anni dal 21 gennaio al 19 febbraio. In questo periodo, al nord il tempo è in genere fresco e nuvoloso, con pioggerelle frequenti, e a volte anche freddo, mentre al centro-sud è progressivamente più caldo e soleggiato, ma al sud è un po' meno caldo che nei mesi seguenti. Inoltre, in questo periodo il Paese si ricopre di fiori.
Nel periodo di Natale e Capodanno, dunque tra fine dicembre e inizio gennaio, il tempo è simile a quello del Tet, cioè fresco e nuvoloso al nord, caldo e soleggiato al sud, tuttavia, nella parte centrale della costa si verificano le ultime piogge legate al "monsone di ritorno".
Volendo andare a luglio e agosto, si può scegliere la costa centro-meridionale (da Da Nang e le isole Cham fino a Phan Thiet, compresa Nha Trang), perché come abbiamo visto nella pagina del clima è soleggiata e poco piovosa, e in genere in questo periodo è risparmiata anche dai tifoni. Va detto che in questo periodo, in questa zona può fare molto caldo.
Per fare il bagno, al nord il mare è un po' fresco da gennaio a marzo, mentre è molto caldo nei mesi estivi. In ogni caso, in inverno il clima fresco e nuvoloso non invita a fare il bagno. Già al centro, invece, il mare è abbastanza caldo per fare i bagni per tutto l'anno, anche se soltanto al sud, sia la temperatura dell'aria che quella del mare sono pienamente estive anche in inverno.
COSA PORTARE IN VALIGIA
In inverno: per il nord (Hanoi), vestiti di mezza stagione, una giacca e un maglione, un k-way per la pioviggine, cappello di lana e guanti per le notti più fredde; per le cime montuose, vestiti caldi, giubbotto, guanti, cappello di lana, scarpe da montagna.
Per il centro (Hue, Nha Trang), vestiti leggeri per il giorno, felpa e foulard per la brezza, giacca e maglione per le serate più fresche, impermeabile o ombrello fino a gennaio compreso.
Per le zone interne del centro-sud, vestiti leggeri per il giorno, una giacca e un maglione per la sera.
Per il sud (v. Ho Chi Minh), vestiti leggeri, un foulard per la brezza, una felpa leggera per la sera, eventualmente una giacca leggera o un maglioncino per le serate più fresche.
In estate: in tutto il paese, a bassa quota, vestiti leggerissimi, in fibra naturale, impermeabile leggero o ombrello, una felpa leggera per la sera; per le città collinari, si può aggiungere una felpa e una giacca leggera; per le cime più alte, vestiti caldi, pile, giacca, impermeabile, scarpe da trekking.
Per la barriera corallina, attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma.
Per entrare nelle pagode, occorre togliersi le scarpe e indossare abiti non troppo scollati.
FUSO ORARIO
Il fuso orario del Vietnam è GMT+7, quindi si calcolano 6 ore in più rispetto all'Italia, 5 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
ELETTRICITÀ
220V/50Hz, con prese di corrente generalmente a 2 poli, tonde o piatte.
PRIMA DI PARTIRE
ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO
Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale.
CARTA DI CREDITO A GARANZIA
Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.
SISTEMAZIONI
Le camere triple sono generalmente camere doppie con l'aggiunta di una sistemazione per la terza persona: potrebbe trattarsi di una brandina, un sofa bed (letto derivato da un sofa pre-esistente) o un futon (materasso a terra). Per bambini al di sotto dei 12 anni la struttura potrebbe prevedere la condivisione dei letti esistenti.