La Thailandia, tra i principali Stati del sud-est asiatico, è una delle mete più ambite dai vacanzieri di tutto il mondo. Il Paese è caratterizzato da un clima tropicale e da un territorio molto variegato, che comprende maestose catene montuose a nord, estesi altopiani nella regione centrale e isole paradisiache. Una popolazione infinitamente ospitale, una cucina prelibata, paesaggi da sogno e la bellezza di un territorio ricco di storia e tesori culturali vi regaleranno un viaggio indimenticabile.
DOCUMENTI E VISTI
è necessario il passaporto, con almeno sei mesi di validità residua.
Per i cittadini italiani non è necessario il visto di ingresso per turismo per soggiorni inferiori a quarantacinque giorni. Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda per maggiori informazioni.
VACCINAZIONI
il vaccino contro la febbre gialla e` obbligatorio per tutti i viaggiatori superiori all’anno d’età provenienti da Paesi in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione. Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico. Per informazioni sulle malattie presenti consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” di questa Scheda.
AREE DI PARTICOLARE CAUTELA
Nel Paese, sono presenti alcune aree che richiedono una particolare cautela da parte del viaggiatore e/o aree sconsigliate a vario titolo. Si raccomanda di consultare attentamente la Sezione “Sicurezza” di questa Scheda per maggiori informazioni.
AMBASCIATA
Ambasciata d’Italia a BANGKOK, 27 & 40 Floor, CRC Tower, All Seasons Place, 87 Wireless road, Lumpini, 10330 Bangkok. Tel. 0066 (0)2 250 4970; Cellulare di emergenze: 0066 (0) 818256103.
E-mail: ambasciata.bangkok@esteri.it; consolare.bangkok@esteri.it
QUANDO ANDARE
Il periodo migliore per visitare la Thailandia va:
- da dicembre a metà febbraio nella parte continentale e a Bangkok,
- da fine dicembre a marzo nel tratto costiero sud-occidentale (v. Similan Islands, Phuket, Krabi, Isole Phi Phi, Koh Lanta, Koh Lipe),
- da fine gennaio ad aprile nella costa orientale del Golfo di Thailandia (v. Ko Samui, Pattani e Songkhla), tenendo presente che comunque marzo e aprile sono mesi molto caldi.
In estate, a luglio e agosto, la parte orientale della Thailandia peninsulare, cioè la costa affacciata sul Golfo di Thailandia, ha un clima tutto sommato accettabile, dato che è al riparo dalle piogge più intense del monsone, che si scaricano sulla parte ovest, e in genere anche dai cicloni tropicali.
COSA PORTARE IN VALIGIA
In inverno: per il nord (Chiang Mai, Chiang Rai), vestiti leggeri per il giorno, una giacca e un maglione per la sera.
Per Bangkok, vestiti leggeri, una felpa leggera per la sera, un foulard per la brezza, eventualmente una giacca leggera o un maglioncino per le serate più fredde. Per la Thailandia peninsulare, vestiti leggeri, una felpa leggera per la sera, un foulard per la brezza, un golfino per l'aria condizionata.
Per il Golfo di Thailandia, si può aggiungere un impermeabile leggero o un ombrello.
Per la barriera corallina, attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma.
Per la montagna, vestiti di mezza stagione, una giacca calda e un maglione per la sera.
In estate: vestiti leggerissimi, in fibra naturale, impermeabile leggero o ombrello, scarpe comode; una felpa leggera e un foulard per l'aria condizionata. Per la montagna, vestiti leggeri per il giorno, impermeabile, scarpe da trekking, felpa per la sera e per le cime.
Per entrare nelle pagode occorre togliersi le scarpe e indossare abiti non troppo scollati.
FUSO ORARIO
In Thailandia il fuso orario è GMT+7, quindi si calcolano 6 ore in più rispetto all'Italia, 5 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
ELETTRICITÀ
220 Volt, 50Hz. Le prese elettriche thailandesi sono compatibili con le spine della maggior parte dei dispositivi italiani.
PRIMA DI PARTIRE
CARTA DI CREDITO A GARANZIA
Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.
SISTEMAZIONI
Le camere triple sono generalmente camere doppie con l'aggiunta di una sistemazione per la terza persona: potrebbe trattarsi di una brandina, un sofa bed (letto derivato da un sofa pre-esistente) o un futon (materasso a terra). Per bambini al di sotto dei 12 anni la struttura potrebbe prevedere la condivisione dei letti esistenti.
NORME SUL FUMO
Sigaretta elettronica
In Thailandia è espressamente vietato possedere, vendere, importare ed esportare sigarette elettroniche e loro componenti. Chi viene trovato in possesso di una sigaretta elettronica, compresi gli stranieri che si trovano in Thailandia per ragioni di turismo, è punibile con una multa pari a cinque volte il valore del bene, alla quale può aggiungersi una pena fino a cinque anni di reclusione, oltre alla confisca dei beni.
Divieto di fumare in spiaggia
È proibito fumare su ventiquattro spiagge della Thailandia, tra le più note e frequentate dai turisti. I trasgressori saranno puniti con 1 anno di reclusione e/o 100.000 Baht di multa (circa 3.000 €). Si raccomanda di attenersi scrupolosamente al divieto. Le autorità thailandesi applicano la normativa con estremo rigore, senza eccezioni. Si ricorda inoltre che in Thailandia è proibito fumare negli spazi aperti dove si svolgono attività sportive, in parchi pubblici, zoo, mercati e parchi giochi. La lista delle spiagge interessate dal divieto è indicate specificamente sulla pagina web: http://www.ambbangkok.esteri.it/ambasciata_bangkok/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2017/10/ attenzione-divieto-di-fumo-in-spiaggia.html