Le Seychelles sono un arcipelago di 115 isole nell'Oceano Indiano, al largo dell'Africa Orientale. Qui si trovano numerose spiagge, barriere coralline e riserve naturali, ma anche animali rari come la tartaruga gigante di Aldabra. Mahé, punto di partenza per tutte le altre isole, ospita la capitaleVictoria, la foresta pluviale montana del parco Nazionale Morne Seychellois e alcune spiagge, come la Beau Vallon e l'Anse Takamaka.
DOCUMENTI E VISTI
è necessario il passaporto. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
il visto di ingresso è obbligatorio. Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda per maggiori informazioni.
VACCINAZIONI
La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Etiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo. Si consiglia comunque, anche a coloro che provengono da Paesi Africani in cui tale malattia non e’ endemica, di munirsi del certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per non incorrere nel rischio di essere vaccinati in loco o di essere respinti all’Ufficio immigrazione. Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico. Per informazioni sulle malattie presenti consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” di questa Scheda.
AREE DI PARTICOLARE CAUTELA
Episodi di pirateria sono possibili, in particolare, nel Golfo di Aden e nel mare Arabico. Per maggiori informazioni, consultare la Sezione “Sicurezza di questa Scheda.
AMBASCIATA
L'Ambasciata d’Italia non presente. È competente l’Ambasciata d’Italia in Kenia. Ambasciata d'Italia Nairobi, UN Crescent, Gigiri, Nirobi, - P.O Box 63389 - 00619 MUTHAIGA - NAIROBI .
Telefono: +254 (0) 722 - 514 327. E-mail: ambasciata.nairobi@esteri.it ; consolare.nairobi@esteri.it
QUANDO ANDARE
Il periodo meno afoso, più secco e più soleggiato alle Seychelles va da giugno ad agosto; tuttavia, in questo periodo il vento può essere moderato e rendere il mare mosso. In questo periodo saranno dunque preferibili le spiagge esposte a nord-ovest (ad esempio la spiaggia di Beau Vallon a Mahé). Il periodo da marzo a maggio è il più caldo dell'anno, sia pur di poco, e presenta il rischio di qualche forte temporale, ma soprattutto del passaggio dei cicloni, che come accennato non interessano che marginalmente le isole principali del nord.
Il mese di ottobre, il primo della stagione delle piogge, è anch'esso esposto a forti rovesci, ma almeno è al di fuori della stagione dei cicloni.
I mesi peggiori sono sicuramente dicembre e gennaio, essendo i più afosi e piovosi e anche i meno soleggiati, anche se per la verità possono benissimo regalare molte ore di sole.
COSA PORTARE IN VALIGIA
In inverno (giugno-agosto): vestiti leggeri, felpa leggera per la sera, foulard per la brezza, impermeabile leggero, golfino per i freddolosi. Per la barriera corallina, attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma.
In estate (dicembre-febbraio): vestiti leggeri e in fibra naturale, una felpa leggera per la sera, impermeabile leggero o ombrello.
FUSO ORARIO
Il fuso orario delle Seychelles p GMT+4, quindi si calcolano 3 ore in più rispetto all'Italia, che diventano 2 quando da noi vige l'ora legale.
ELETTRICITÀ
220-240V/50Hz con spina tripolare a lamelle piatte.
PRIMA DI PARTIRE
ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO
Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale.
CARTA DI CREDITO A GARANZIA
Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.