Oman, terra affascinante ancora incontaminata con deserti, oasi, montagne e laghi. Un’atmosfera magica e autentica da mille e una notte, un mare blu cobalto abitato dai delfini, pesci esotici e tartarughe, lunghe spiagge dove rilassarsi circondati dall’ospitalità e della solarità di un popolo ricco di storia.
CLIMA: Il clima dell’Oman, pur essendo in prossimità dei tropici, è soggetto a variazioni stagionali tipiche delle regioni temperate. I mesi migliori per visitare l’Oman corrispondono al nostro inverno, quando il clima è piacevolmente tiepido, le temperature non superano i 30° e le piogge sono rare e irregolari. Nei mesi estivi il clima è molto caldo e umido, con piogge nella zona meridionale di Salalah e temperature che possono raggiungere anche 50°.
VALUTA: La valuta ufficiale è il rial dell’Oman (OMR). I dollari americani sono accettati ovunque, mentre gli euro hanno minore diffusione. le carte di credito sono diffuse e accettate in quasi tutti gli alberghi, non nei negozi e nei souq.
CONSIGLI SANITARI E MEDICINALI Per il tuo viaggio in Oman non sono richieste vaccinazioni (obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla solo per i viaggiatori superiori a un anno di età, provenienti da un Paese, dove la febbre gialla è a rischio trasmissione). Si consigliano medicinali contro le malattie ricorrenti (stati febbrili, mal di testa, problemi intestinali ecc.) e l’uso di creme solari e repellenti contro le punture di zanzare e altri insetti.