DOCUMENTI E VISTI
necessario il passaporto, mentre il visto non é richiesto per viaggi turistici o di affari fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. Occorre comunque essere in possesso del biglietto aereo di ritorno. Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda per maggiori informazioni.
VACCINAZIONI
febbre gialla, obbligatoria per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno, provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia (con l’esclusione di Panama), nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.
Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” di questa Scheda.Per ulteriori consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.
AREE DI PARTICOLARE CAUTELA
nessuna. Si raccomanda di adottare le normali precauzioni richieste da un viaggio all’estero. Per maggiori informazioni, consultare la Sezione “Sicurezza” di questa Scheda.
AMBASCIATA
Ambasciata d’Italia non presente. È competente l’Ambasciata d’Italia in Sud Africa.
Ambasciata d'Italia a Pretoria (Sud Africa)
796, George Avenue,
0083 Arcadia
Pretoria, Sud Africa
Tel.: +27-12-4230000
Fax: +27-12-4305547
cellulare di emergenza: +27 - (0)82 - 7815972
e-mail: consolato.pretoria@esteri.it,
segreteria.pretoria@esteri.it
sito web: https://ambpretoria.esteri.it/ambasciata_pretoria/it/
QUANDO ANDARE
I periodi migliori per visitare l'isola principale di Mauritius sono la seconda metà di maggio e il mese di ottobre, vale a dire, prima e dopo l'inverno dell'emisfero sud. Da giugno ad agosto, e un po' meno a settembre, cioè nell'inverno australe, può fare un po' fresco, e le nuvole si alternano al sole, con qualche breve rovescio. In questo periodo si possono compiere escursioni e visitare le attrattive presenti nell'isola (Pamplemousses, Chamarel, Grand Bassin, l'Isola dei Cervi ecc.), ma per prendere il sole, dal momento che i venti spirano con una certa insistenza da sud-est, è preferibile scegliere una spiaggia lungo la costa nord-occidentale, dove si trova Port Louis, che è più riparata e più soleggiata (ma non nella punta nord, che comunque è battuta dal vento). Invece, gli amanti del surf apprezzeranno proprio il vento che spira in questo periodo. A dicembre fa caldo e la natura è in fiore; l'aria è umida e la stagione delle piogge è ormai iniziata, ma il soleggiamento è comunque discreto. Però da novembre inizia la stagione dei cicloni, che seppure possono colpire raramente una determinata località, sono comunque una minaccia da tenere in considerazione. Da gennaio a marzo, non solo le piogge sono frequenti, ma l'aria è umida e quindi il caldo è decisamente afoso. Nel periodo invernale, l'isola Rodrigues ha un clima simile ma leggermente migliore, essendo un po' meno fresca e meno piovosa. Va ancora meglio nelle più settentrionali Saint Brandon e ancor di più nelle quasi equatoriali Agaléga.
COSA PORTARE IN VALIGIA
In inverno (giugno-agosto): vestiti leggeri, felpa o maglione, giacca leggera, foulard per la brezza, impermeabile; per la barriera corallina, attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma.
In estate (dicembre-febbraio): vestiti leggeri e in fibra naturale, una felpa leggera per la sera, impermeabile leggero o ombrello.
FUSO ORARIO
A Mauritius il fuso orario è GMT+4, quindi si calcolano 3 ore in più rispetto all'Italia, che diventano 2 quando da noi vige l'ora legale.
ELETTRICITÀ
220-240 volt/50Hz. Spina con lamelle piatte.
PRIMA DI PARTIRE
ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO
Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale.
CARTA DI CREDITO A GARANZIA
Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.