Come si può notare dalla cartina la Malaysia è formata da due sezioni distinte e separate fra loro di oltre 500 chilometri, la parte meridionale della penisola Malese e quella settentrionale dell'isola del Borneo. Quasi il 60% del Paese è ancora oggi coperto da foreste ed è morfologicamente piuttosto vario; la Malaysia è uno dei Paesi più in crescita degli ultimi decenni, grazie alle buone risorse di cui dispone in vari settori economici.
DOCUMENTI E VISTI
necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso; il visto per turismo non è necessario per soggiorni non superiori ai 90 giorni.
Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda per maggiori informazioni.
VACCINAZIONI
febbre gialla, obbligatoria per tutti i viaggiatori di età superiore a 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia. Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” di questa Scheda.
Per ulteriori consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, quali epatiti, la profilassi anti-malarica e la vaccinazione contro il colera, si raccomanda di consultare il proprio medico.
AREE DI PARTICOLARE CAUTELA
nel Paese sono presenti alcune aree che richiedono una particolare cautela da parte del viaggiatore e/o aree sconsigliate a vario titolo. Si raccomanda di consultare attentamente la Sezione “Sicurezza” di questa Scheda per maggiori informazioni.
AMBASCIATA
AMBASCIATA D’ITALIA IN MALAYSIA
99 Jalan U Thant 55000 Kuala Lumpur
Tel: +6 03 42565122 / 42565228
Cellulare di emergenza del funzionario di turno: +6 012 3821200 (per chiamate dalla Malaysia tralasciare +6) Fax: +6 03 42573199
Email: ambasciata.kualalumpur@esteri.it
Sito web: www.ambkualalumpur.esteri.it
QUANDO ANDARE
Il periodo migliore per visitare la Malesia nel suo complesso va da giugno ad agosto: per la verità è ovunque un periodo piovoso, con più di 100 millimetri al mese e a volte anche più di 200 mm, ma d'altro canto il clima della Malesia è questo e non è possibile avere di meglio. Se invece si intende visitare solo una singola località, per i periodi migliori in aree specifiche si tenga conto di quanto detto nella pagina del clima.
Per fare i bagni il mare è caldo tutto l'anno.
COSA PORTARE IN VALIGIA
Tutto l'anno: vestiti leggeri e in fibra naturale, un foulard per la brezza, una felpa leggera per l'aria condizionata, impermeabile leggero o ombrello. In quota, intorno ai 1.500 metri, vestiti di mezza stagione, una felpa e una giacca; per l'alta montagna, vestiti caldi, giacca calda, berretto, impermeabile, scarpe da trekking.
Attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina.