Il Laos, privo di sbocco sul mare, è montuoso e ricoperto da foreste, ed ospita diversi parchi e aree protette. In genere, col crescere della quota il clima si fa più mite, ma diventa anche più piovoso, con i primi rovesci del periodo pre-monsonico più frequenti rispetto alle pianure, e le piogge decisamente abbondanti nel periodo monsonico.
Nel gennaio 2016 ha addirittura nevicato nelle province del nord al di sopra dei 800 metri.
Ecco le temperature medie di Boun Neua, situata nell'estremo nord, a 900 metri sul livello del mare.
DOCUMENTI E VISTI
necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese e necessario il visto, anche per turismo, da richiedersi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari laotiane.
Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda per maggiori informazioni.
VACCINAZIONI
febbre gialla, richiesta ai viaggiatori provenienti da zone a rischio trasmissione. Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” di questa Scheda. Per ulteriori consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.
AREE DI PARTICOLARE CAUTELA
nel Paese sono presenti alcune aree che richiedono una particolare cautela da parte del viaggiatore e/o aree sconsigliate a vario titolo. Si raccomanda di consultare attentamente la Sezione “Sicurezza” di questa Scheda per maggiori informazioni.
AMBASCIATA
Ambasciata d’Italia a BANGKOK CRC Tower, All Seasons Place
40° piano (Cancelleria Consolare al 27mo Piano)
87 Wireless Road
Lumphini, Pathumwan
Bangkok 10330
Prefisso dall’Italia 0066
Tel. (0)2 250 4970 Centralino
Fax: (0)2 250 4988 Ufficio Consolare
Cellulare attivo solo per emergenze fuori orario di servizio: 0066 (0) 818256103
E-mail: ambasciata.bangkok@esteri.it
consolare.bangkok@esteri.it
Home page : www.ambbangkok.esteri.it
QUANDO ANDARE
Il periodo migliore per visitare il Laos va da novembre a febbraio, essendo il più fresco nell'ambito della stagione secca.
A novembre però è ancora possibile che arrivi un tifone o una tempesta tropicale, e qualche volta anche nella prima metà di dicembre. In genere, da febbraio il caldo comincia ad aumentare, e si possono superare i 35 gradi.
Il periodo migliore in assoluto sarà allora metà dicembre - fine gennaio, anche se qualche volta può fare molto caldo anche a gennaio; però l'umidità non è elevata e le notti permangono fresche. Va ricordato che in inverno di notte può fare freddo in tutto il Paese, tanto che le minime possono scendere sotto i 10 gradi, ma soprattutto al nord, dove si possono avvicinare in qualche caso persino allo zero.
A marzo e aprile, e a maggio fino all'arrivo del monsone, il caldo è molto pesante nelle città e nelle pianure, mentre in montagna rimane più sopportabile. Il tempo è comunque buono, anche se durante il pomeriggio si possono verificare alcuni rovesci e temporali.
Durante la stagione delle piogge, da maggio a settembre, il caldo è afoso, il cielo è spesso nuvoloso, e le piogge a volte torrenziali possono rendere difficili gli spostamenti; nelle pause di bel tempo, che durano qualche giorno, il caldo torna ad essere intenso.
COSA PORTARE IN VALIGIA
In inverno: per il nord (Luang Prabang), vestiti leggeri per il giorno, una giacca e un maglione per la sera, k-way per la pioviggine; per le città del nord sopra i 1.000 metri, vestiti di mezza stagione, una giacca calda e un maglione per la sera; per il centro-sud pianeggiante (Vientiane, Savannakhet, Pakse), vestiti leggeri, una felpa leggera per la sera, eventualmente una giacca leggera o un maglioncino per le serate più fredde. Per le cime più alte, vestiti caldi, giubbotto, berretto, guanti.
In estate: in tutto il paese, a bassa quota, vestiti leggerissimi, in fibra naturale, impermeabile leggero o ombrello, una felpa leggera per la sera; sopra i mille metri, si può aggiungere una felpa e una giacca leggera; per le cime più alte, vestiti caldi, maglione, impermeabile, scarpe da trekking. Per entrare nelle pagode, occorre togliersi le scarpe e indossare abiti non troppo scollati
FUSO ORARIO
Il fuso orario del Laos è GMT+7, quindi si calcolano 6 ore in più rispetto all'Italia, 5 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
ELETTRICITÀ
La corrente elettrica è a 230V/50 Hz. Le prese di corrente possono essere di diverso tipo: meglio munirsi di un adattatore.
PRIMA DI PARTIRE
ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO
Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale.
CARTA DI CREDITO A GARANZIA
Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.
SISTEMAZIONI
Le camere triple sono generalmente camere doppie con l'aggiunta di una sistemazione per la terza persona: potrebbe trattarsi di una brandina, un sofa bed (letto derivato da un sofa pre-esistente) o un futon (materasso a terra).Per bambini al di sotto dei 12 anni la struttura potrebbe prevedere la condivisione dei letti esistenti.