Il Giappone è un grande arcipelago, composto di più di 3.000 tra isole e isolette, ed è molto esteso in latitudine, dal momento che Hokkaido, la più settentrionale tra le isole principali, tocca il 45° parallelo nord (la stessa latitudine del nord Italia), Tokyo si trova al 36° (la stessa latitudine di Malta), mentre la parte meridionale dell'isola di Kyushu tocca il 31° parallelo (la latitudine del nord dell'Egitto); ma le piccole isole più meridionali (Isole Ogasawara, Ryukyu, Daito) arrivano fino a latitudini tropicali (le Yaeyama, le più meridionali delle Ryukyu, si trovano appena al di sopra del Tropico del Cancro).
La presenza del mare rende nel complesso umido e temperato il clima del Giappone, ma l'influenza del grande continente asiatico, le catene montuose (che rappresentano i 3/4 della superficie del paese) e le correnti marine (sui mari nordorientali scorre la fredda corrente detta "Oya-Shio", mentre sui mari meridionali scorre una corrente calda, "Kuro-Shio"), oltre che la latitudine, tendono ad accentuare le differenze tra le stagioni e tra le diverse zone.
DOCUMENTI E VISTI
E' necessario il passaporto in corso di validità. Al momento dell'ingresso nel Paese bisogna essere in possesso anche del biglietto aereo di ritorno.
Il visto di ingresso per motivi di turismo e per un massimo di 90 giorni di permanenza non è necessario. Potrebbero verificarsi delle restrizioni a causa del Covid 19, pertanto si consiglia di far riferimento alle disposizioni previste nell’avviso in evidenza. Consultare la Sezione "Requisiti di ingresso" di questa Scheda per maggiori informazioni
VACCINAZIONI
Nessuna. Per consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.
Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la Sezione "Situazione Sanitaria" di questa Scheda.
AREE DI PARTICOLARE CAUTELA
Nessuna. Si raccomanda di adottare le normali precauzioni richieste da un viaggio all'estero. Per maggiori informazioni, consultare la Sezione "Sicurezza" di questa Scheda.
AMBASCIATA
AMBASCIATA D’ITALIA TOKYO, 2-5-4 Mita, Minato-ku, Tokyo 108-8302, Japan
Tel.: 0081 (0) 3- 34535291 Fax: 0081 (0) 3- 34562319
Cellulare per emergenze 00819039081006 E-mail: ambasciata.tokyo@esteri.it e consular.tokyo@esteri.it
QUANDO ANDARE
Il periodo migliore per visitare il Giappone è la primavera, da metà aprile a metà maggio a Tokyo e nelle principali città del centro-sud, un mese più tardi a Hokkaido. Oppure si può andare un paio di settimane prima, anche se il clima è più fresco, per ammirare la fioritura dei ciliegi (hanami): a Tokyo e Osaka la piena fioritura avviene intorno al 30 marzo, a Sendai intorno al 15 aprile, a Sapporo intorno al 5 maggio, a Okinawa addirittura il primo febbraio. La fioritura tende a durare di più al sud che al nord (circa due settimane al sud, una a Hokkaido, e persino un mese a Okinawa), e la data può variare di qualche giorno o anche di una settimana prima o dopo a seconda degli anni. In autunno, i boschi e gli alberi che circondano i templi assumono magnifici colori: il periodo in cui si può andare a caccia degli alberi (momijigari), in particolare gli aceri, che diventano rossi, varia a seconda della zona: a Hokkaido va fine settembre a fine ottobre (ma già a metà settembre nelle zone montuose interne), nel nord di Honshu da inizio ottobre a inizio novembre, a Nikko e nella zona del lago Chuzenji da inizio ottobre a metà novembre, nel centro-sud e a Kyoto da metà novembre a inizio dicembre.
Volendo andare in autunno, si può scegliere il periodo metà ottobre-metà novembre, quando ormai il rischio dei tifoni è ridotto, e l'afa dovrebbe essere scomparsa anche al sud, oppure si può scegliere il periodo degli aceri rossi. Nel mese di ottobre le temperature, già fresche a Sapporo, sono molto piacevoli nel resto del Giappone, l'umidità è diminuita e le piogge meno abbondanti.
Volendo andare in inverno, ad esempio a Capodanno, si può scegliere l'area più protetta e soleggiata di Honshu (Tokyo, Osaka, Kyoto), oppure la parte più meridionale delle altre isole principali (Kagoshima, Kochi) e la zona tropicale (Okinawa, Daito, Ogasawara).
Per visitare le città principali in estate, agosto è in parte preferibile a luglio perché più soleggiato e meno piovoso, ma è anche vero che è ancora più caldo e presenta un maggior rischio di tifoni.
L'estate piovosa e non molto soleggiata in genere non invita a fare vita da spiaggia, comunque, come abbiamo visto il mare è fresco anche in estate nell'isola di Hokkaido, mentre è sufficientemente caldo per fare i bagni (con una temperatura uguale o superiore ai 23 gradi) per la maggior parte dell'anno ad Okinawa, da luglio a ottobre a Tokyo e Yokohama, e ad agosto e settembre a Niigata. Ad Okinawa il mese migliore per il turismo balneare è luglio, perché si trova in un intervallo tra i due periodi più piovosi (maggio-giugno e agosto-settembre), anche se sono possibili acquazzoni pomeridiani, oltre al passaggio di tempeste tropicali e tifoni.
COSA PORTARE IN VALIGIA
In inverno: per Hokkaido e il nord di Honshu, fino a Niigata e Fukushima, vestiti molto caldi, piumino, guanti, sciarpa, berretto, impermeabile. Per l'area di Tokyo, Kyoto e Osaka, vestiti caldi, maglione, giacca, berretto, eventualmente un impermeabile o ombrello. Per Okinawa e le isole meridionali, vestiti di mezza stagione, felpa o maglione, giacca a vento, impermeabile o ombrello.
In estate: per il nord di Hokkaido, vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, una felpa e un impermeabile. Per Sapporo e il nord di Honshu, vestiti leggeri, una felpa e una giacca leggera, impermeabile o ombrello. Per tutto il centro-sud e le isole, Tokyo e Okinawa comprese, vestiti leggeri e in fibra naturale, un foulard per la brezza, una felpa leggera per la sera e l'aria condizionata, impermeabile leggero o ombrello. Per le zone montuose, vestiti più caldi (di mezza stagione a circa 2.000 metri di quota a Honshu).
Attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina.
Nelle case e nei templi si entra senza scarpe: possono essere utili scarpe senza lacci o comunque da togliere facilmente.
FUSO ORARIO
Il Giappone è attraversato da un singolo fuso orario (UTC +9), l’ora locale è 8 ore avanti rispetto a quella italiana ma, nel momento in cui scatta l’ora legale, tale divario scende a 7 ore.
ELETTRICITÀ
100V, 50Hz (nell'Est del Paese) e 60Hz (nell'Ovest). Prese elettriche con due o tre contatti paralleli piatti.
PRIMA DI PARTIRE
CARTA DI CREDITO A GARANZIA
Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.
RESORT FEE E TASSE DI SOGGIORNO
Alcuni hotel possono richiedere il pagamento in loco di tassa di soggiorno e di resort fee non prepagabili dall'Italia. L'importo può variare da hotel a hotel o da località a località.