L'Indonesia è un grande arcipelago composto da migliaia di isole, che copre una vastissima area intorno all'Equatore, tra il sud-est asiatico e l'Australia (si estende per più di 5.000 chilometri da ovest a est, come la distanza tra il Portogallo e la Turchia orientale). Il Paese fa parte dell'Asia, ma alcuni considerano la provincia di Papua (Nuova Guinea Occidentale) come parte dell'Oceania, e in tal caso l'Indonesia sarebbe un Paese transcontinentale.
DOCUMENTI E VISTI
E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi alla data di uscita prevista dall’Indonesia.
Consultare la Sezione "Requisiti di Ingresso" di questa Scheda per maggiorni informazioni anche relative al visto d'ingresso.
VACCINAZIONI
E' obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori di età superiore a 9 mesi provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.
Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico.
Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la Sezione "Situazione Sanitaria" di questa Scheda.
AREE DI PARTICOLARE CAUTELA
Nel Paese, sono presenti alcune aree che richiedono una particolare cautela da parte del viaggiatore e/o aree sconsigliate a vario titolo. Si raccomanda di consultare attentamente la Sezione "Sicurezza" di questa Scheda per maggiori informazioni.
AMBASCIATA
Ambasciata d'Italia a JAKARTA, Jalan Diponegoro no. 45, Menteng Jakarta 10310, Indonesia
Tel.: (+62-21) 319.374.45
Fax: (+62-21) 319.374.22
Cellulare per emergenze 0815 181.13.44 (per chi chiama dall’Italia, 0062.815.181.13.44).
E-mail: ambasciata.jakarta@esteri.it consolare.jakarta@esteri.it
QUANDO ANDARE
In generale, il periodo migliore per visitare l'Indonesia va da giugno a settembre, dato che è il periodo più secco dell'anno nelle zone dal clima tropicale.
Tuttavia, vi sono zone in cui la situazione è diversa, in particolare le Maluku centrali, che in questo periodo ricevono il massimo delle piogge annuali, e invece sono meno piovose da novembre a febbraio. Inoltre, nelle zone dal clima equatoriale piove molto tutto l'anno.
Per il turismo balneare, le zone più adatte sono quelle dal clima tropicale, scegliendo naturalmente il periodo meno piovoso
COSA PORTARE IN VALIGIA
Tutto l'anno: vestiti leggeri e in fibra naturale, un foulard per la brezza, una felpa leggera per l'aria condizionata, impermeabile leggero o ombrello, che si possono anche non portare nelle zone dal clima tropicale durante la stagione secca. A Bandung, intorno ai 1.000 metri, si può portare una felpa e una giacca leggera; per l'alta montagna, vestiti caldi, giacca calda, impermeabile, scarpe da trekking.
Attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina.
FUSO ORARIO
L'Indonesia è attraversata da 3 fusi orari: si calcolano 6 ore in più rispetto all'Italia a Sumatra e Giava, 7 ore in più a Bali, Lombok e isole vicine, 8 ore in più in Indonesia orientale.
ELETTRICITÀ
La corrente elettrica in Indonesia ha tensione 230 Volt, frequenza di 50 Hz. Le prese più comuni sono come quelle italiane a due poli, ma è possibile incontrare anche quelle di tipo inglese.
PRIMA DI PARTIRE
CARTA DI CREDITO A GARANZIA
Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.
SISTEMAZIONI
Le camere triple sono generalmente camere doppie con l'aggiunta di una sistemazione per la terza persona: potrebbe trattarsi di una brandina, un sofa bed (letto derivato da un sofa pre-esistente) o un futon (materasso a terra). Per bambini al di sotto dei 12 anni la struttura potrebbe prevedere la condivisione dei letti esistenti.