Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda

Relitti popolati dalla fauna marina e barriere coralline vivacissime, una costa frastagliata che abbraccia profonde insenature e calette sabbiose lambite da acque trasparenti: Antigua, isola delle Piccole Antille, è un lembo di terra abitato da appena 80.000 persone. Antigua è innanzitutto mare, con le sue 365 spiagge in cui puoi abbandonarti al relax: da Fryes Beach, ampia e dalla sabbia straordinariamente fine, a Johnson's Point, con scogli e vegetazione che abbracciano la sua sabbia di un bianco accecante; o ancora Long Bay, tranquilla baia protetta dal reef e circondata da una vegetazione color di smeraldo.

DOCUMENTI E VISTI

E' necessario il passaporto, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua, e un biglietto aereo di andata e ritorno. Il visto d’ingresso non è richiesto per un soggiorno fino a 90 giorni. Consultare la sezione Requisiti d'Ingresso di questa Scheda per maggiori informazioni.

VACCINAZIONI

Nessuna. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico. Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la sezione Situazione Sanitaria di questa Scheda.

AREE DI PARTICOLARE CAUTELA

Al momento, nessuna. Si raccomanda di adottare le normali precauzioni richieste da un viaggio all’estero. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Sicurezza di questa Scheda.

AMBASCIATA

Ambasciata d'Italia a Panama, PH PLAZA 58, Calle 58 Este con Avenida Ricardo Arango, Obarrio – Panama. Tel. 005072258944; 005072258950. Cellulare di emergenza 0050769427852. Email: ambpana.mail@esteri.it.  Vice Consolato Onorario Saint John’s (Isola di Antigua) Falmouth Harbour - Antigua W. I., Sig. Carlo Falcone, Tel:  001 268 460.1543, Fax:  001 268 460.1444, e-mail: falconec@candw.ag.

QUANDO ANDARE

Il periodo migliore per visitare Antigua e Barbuda va da dicembre ad aprile, essendo quello dal clima meno piovoso e meno caldo; in particolare, si distinguono i mesi di febbraio e marzo come i più secchi.
A maggio il caldo e l'umidità aumentano, ma le piogge non sono ancora abbondanti (tranne in alcuni anni), e siamo ancora al di fuori della stagione degli uragani. Nei mesi estivi, agosto e settembre sono po' più piovosi rispetto a giugno e luglio, e anche gli uragani sono più probabili.

COSA PORTARE IN VALIGIA

Da dicembre ad aprile: vestiti leggeri, eventualmente una felpa per la sera da dicembre a marzo.
Da maggio a novembre: vestiti leggerissimi, eventualmente una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali.
Attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina. Cappello per il sole, crema solare.