Nuova Zelanda Nuova Zelanda

DOCUMENTI E VISTI

E' necessario il passaporto con validità residua, rispetto alla data prevista per la partenza dalla Nuova Zelanda, di almeno 3 mesi, oppure di un mese, se l’Autorità di rilascio del passaporto ha una propria Rappresentanza diplomatico-consolare nel Paese (per approfondimenti, v. sito: https://www.immigration.govt.nz/new-zealand-visas/options/visit/explore-visitor-visa-options.)

Coloro che intendano viaggiare in Nuova Zelanda e che non possiedano un visto di residenza per il Paese, devono richiedere una "Electronic Travel Authority" (NZeTA).
La NZeTA  deve essere richiesta prima di partire (si suggerisce di richiederla almeno 72 ore prima della partenza),  ha una validità di 2 anni ed un costo variabile fra 9 e 12 NZD. A tale cifra si aggiunge un ammontare pari a 35 NZD, a copertura dell'International Visitor Conservation and Tourism Levy.). L'NZeTA è richiesta a tutti i viaggiatori in transito in Nuova Zelanda, anche qualora quest'ultima non fosse la destinazione finale del viaggio. Per maggiori informazioni, si rimanda al seguente link: https://www.immigration.govt.nz/new-zealand-visas/visas/visa/nzeta

VACCINAZIONI

Nessuna. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.

AREE DI PARTICOLARE CAUTELA

E' stato recentemente innalzato il livello di allerta per i rischi alla sicurezza nazionale da “basso” ad “elevato”: per maggiori informazioni, consultare la sezione "Sicurezza" di questa Scheda.

AMBASCIATA

Ambasciata d'Italia a Wellington
34-38, Grant Road, Thorndon
WELLINGTON 6011 (New Zealand)
TEL: 0064-4-4735 339
FAX: 0064-4-4727255
Cell. Emergenza: 0064 (0) 27 4448259
In caso di calamità, che comporti l'inutilizzazione della rete telefonica fissa e mobile, verrà attivato il satellitare 870776442074
E-MAIL: wellington.embassy@esteri.it
               wellington.servizio@esteri.it (per emergenze)
SITO:     ambwellington.esteri.it

MONETA

Dollaro neozelandese.

FUSO ORARIO:+10 ore durante l’inverno australe e l’estate europea;+12 ore durante l’inverno europeo e l’estate australe;+11 ore durante il passaggio orario invernale/estivo in considerazione della non coincidenza delle date (dall’ultima domenica di marzo alla prima domenica di aprile e dall’ultima domenica di settembre all’ultima domenica di ottobre)

CLIMA: varia da subtropicale all’estremità settentrionale dell’Isola del Nord a temperato nel resto del Paese, con condizioni alpine nelle zone montuose. Il clima è quasi ovunque soggetto a cambiamenti estremamente rapidi.
La maggior parte della Nuova Zelanda riceve tra i 600 e 1600 mm di pioggia all’anno, distribuiti durante tutto l’anno con un periodo asciutto durante l’estate, ad eccezione di parte dell’Isola del Sud, dove l’estate è più piovosa. La zona più piovosa coincide con la costa occidentale dell’Isola del Sud, mentre l’area a est delle montagne è più secca.
Le temperature medie annuali variano da 10 ° C nel sud fino a 16 ° C nel nord della Nuova Zelanda. Il mese più freddo è luglio ed i mesi più caldi sono gennaio e febbraio. Le variazioni tra temperature estive e invernali sono minime, anche se nelle zone interne e ad est delle catene montuose la variazione è maggiore (fino a 14 ° C).

Patente: internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968)
E’ ammessa la patente italiana se tradotta in inglese. E’ consigliabile far eseguire la traduzione da un traduttore professionale e farsene certificare la conformità all’italiano