L’Australia rappresenta il sesto paese del mondo con una superficie di quasi 8.000.000 kmq. Circondato dagli oceani Pacifico e Indiano, questo continente insulare si trova a sud dell’Indonesia e della Papua Nuova Guinea. Con circa 20.000.000 di abitanti, questa grande isola è caratterizzata dalla presenza di ogni genere di spettacolo naturale e umano, con deserti e paesaggi incontaminati che fanno da contrasto a grandi metropoli, con suggestive montagne rocciose e con canguri che girano indisturbati nel loro habitat naturale. La densità massima di popolazione si ritrova nella pianura costiera e sulla costa sud orientale, mentre nelle immense distese desertiche è molto difficile trovare delle città. La flora del luogo è caratterizzata principalmente dall’albero della gomma e dall’eucalipto, mentre tra gli animali più comuni troviamo il canguro, il koala, l’emù, il pappagallo, il ragno australiano, il coccodrillo e numerose specie di serpenti.
CLIMA: Per quel che riguarda il clima c’è da sottolineare che le stagioni in Australia sono opposte rispetto all’Europa, siamo infatti nell’emisfero australe: l’estate inizia così a dicembre, l’autunno a marzo, l’inverno a giugno e la primavera a settembre, anche se salendo verso la parte più a nord si possono riscontrare solo 2 differenti periodi caratterizzati o da caldo umido o da caldo secco. La zona più mite è quella a sud mentre quelle più fredde sono le zone alpine.
NATURA: Troverai una fauna selvatica unica, spettacolari paesaggi, molti parchi nazionali e aree che sono divenute patrimonio dell’umanità. Esplora spazi infiniti e antiche foreste pluviali ai confini delle più moderne città, scala montagne innevate e nuota nelle più limpide acque del pianeta. Potrai anche avvicinare gli animali nel loro habitat naturale: fai snorkeling tra le tartarughe nella Grande Barriera Corallina, passeggia tra i dolcissimi quokka a Rottnest Island e ammira la sfilata dei pinguini che ogni giorno si muovono su Phillip Island. Queste sono solo alcune delle attività che la rigogliosa natura australiana ti permette e che non dovresti perderti.
VALUTA: La valuta nazionale dell'Australia è il dollaro Australiano, disponibile in banconote da $5, $10, $20, $50 e $100. Le monete sono da 5, 10, 20 e 50 centesimi e inoltre da 1 e 2 dollari.
CIBO: L'Australia è tradizionalmente nota per la sua capacità di produrre una prodigiosa quantità di cereali, quali frumento e orzo di prima qualità, e per l'esportazione di pecore e bestiame. Ma le cose stanno cambiando, i produttori stanno imparando a sfruttare un certo numero di vantaggi che contraddistinguono l'Australia rispetto a gran parte del mondo. In primo luogo, potendo sfruttare così tante zone climatiche, dai tropici al deserto, dal clima temperato a quello propriamente artico, non c'è niente che l'Australia non possa coltivare o produrre. In più, qui ci sono ingredienti che non si trovano in nessun'altra parte del mondo, come i prodotti "bush tucker" dell'Australia indigena, dove, per merito di chef innovativi e impegnati, si stanno riscoprendo alimenti appartenenti a una cultura che vanta 60.000 anni di storia. Oltre a ciò, è sorta una nouvelle vague di raccoglitori (i cosiddetti "forager") che passano al setaccio le coste e i deserti dell'Australia in cerca di ingredienti come la tecticornia, il prezzemolo di mare, i semi di acacia e la rosella selvatica.